DISPOSIZIONI PER EMERGENZA SANITARIA

Sabato e domenica prossimi

non ci sarà alcuna celebrazione in Chiesa

L’Arcivescovo invita tutti i fedeli ad unirsi in preghiera con lui,

nelle proprie case, per seguire la S. Messa che celebrerà nella Cripta del Duomo per la Prima domenica di Quaresima.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Tgr Lombardia – Rai3 a partire dalle ore 11.

L’iniziativa, che non ha precedenti, è nata per ottemperare alle misure emanate dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, di concerto con il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito all’emergenza epidemiologica da Codiv-19.

Seppure in questa forma del tutto particolare al momento della comunione tutti i fedeli saranno invitati a recitare la formula della Comunione spirituale e al termine si svolgerà (simbolicamente) il rito dell’Imposizione delle ceneri.

Formula per la comunione spirituale

Signore, credo che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento, Ti amo sopra ogni cosa e Ti desidero nell’anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto io Ti abbraccio e mi unisco tutto a Te, non permettere che abbia mai a separarmi da Te. Eterno Padre, io Ti offro il sangue preziosissimo di Tuo figlio in sconto dei miei peccati, in suffragio delle anime del purgatorio e per i bisogni della Santa Chiesa. Amen.

Sono disponibili i foglietti della S. Messa ed un testo per la preghiera in famiglia

in fondo alla chiesa

ESERCIZI SPIRITUALI

Le 3 serate di Esercizi Spirituali predicate da Mons. Raimondi, Vicario episcopale, per l’inizio della Quaresima, non si svolgeranno in Chiesa di San Vittore, ma saranno trasmesse da “Radio Missione” nei giorni di lunedì 2 – martedì 3 – mercoledì 4 marzo, alle ore 21.

Per sintonizzarsi: via radio su FM 93,950, oppure su PC, tablet o smartphone (informazioni su www.oblatirho.it).

Suggeriamo a tutti di riunirsi con la famiglia davanti ad una immagine sacra per vivere insieme la meditazione.

SANTA MESSA QUOTIDIANA

Ogni giorno il Santuario, alle ore 18,15, trasmette su queste frequenze il Vespro, cui segue la recita del Rosario e la S. Messa (ore 19).

Allo scopo di favorire la partecipazione alla vita della Chiesa, pur in questo momento del tutto eccezionale, come previsto dal diritto canonico nei casi in cui non è possibile partecipare all’Eucarestia, l’Arcivescovo invita i fedeli alla preghiera individuale e in famiglia, utilizzando il sussidio disponibile sul portale www.chiesadimilano.it

 

 

 

ALLE 6.28 DI OGNI GIORNO DI QUARESIMA L’ARCIVESCOVO

GUIDERA’ UN MINUTO DI PREGHIERA PER LA PACE:

«LA PREGHIERA È LA NOSTRA ARMA PIÙ PREZIOSA»

In questo tempo di Quaresima sarà possibile iniziare la giornata condividendo direttamente con l’Arcivescovo una intenzione di preghiera per la pace con particolare riferimento alle situazioni di sofferenza e di guerra più dimenticate nel mondo.

L’Arcivescovo Mario pronuncerà le intenzioni di preghiera alle ore 6.28 dalla cappella arcivescovile.

Il collegamento avverrà attraverso il portale della Diocesi di Milano al link www.chiesadimilano.it/6e28 e sugli account ufficiali dei canali social diocesani (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube) con l’hashtag #6e28.

Il medesimo video verrà anche trasmesso in differita da ChiesaTV al termine della diretta della S. Messa feriale dal Duomo di Milano delle ore 8.00, così come da Circuito Marconi (ore 6.28; 12.00 e 19.10) e Radio Mater.

«Contro i mali del mondo, la preghiera è la nostra arma più preziosa», sottolinea l’Arcivescovo mons. Mario Delpini nel primo contributo video in cui spiega l’iniziativa https://youtu.be/ZSKAucku4Mg

 

 



Questo articolo è stato scritto da giovedì 27 febbraio 2020 alle 5:28 pm