Verbale del 16 aprile 2012

Verbale del 16 aprile 2012  Ore 20,45

Assenti:  Nitti, Lupi F., Sabbadin, Busenello

o.d.g.:

1- Saluto e preghiera iniziale

2- Il cammino di Quaresima e le celebrazioni della settimana Santa: il racconto personale di un dono ricevuto ed eventuali osservazioni raccolte e personali

3- L’intenso e ricco programma dei prossimi mesi, in particolare: le ultime settimane verso l’incontro mondiale delle famiglie, la celebrazione della prima Comunione e Cresima, il mese di maggio…

4- Varie ed eventuali.

 

1-                  La preghiera iniziale prende spunto da un passo degli atti degli apostoli  (2-42-48) nel quale è enfatizzata la vita delle prime  Comunità cristiane. È occasione di riflessione sulla strada che ci rende Comunità a imitazione di come lo furono i discepoli, grazie all’azione dello Spirito Santo. Ad imitazione delle prime comunità cristiane, la Parola (ascolto), l’Eucaristia (comunione), la fedeltà all’insegnamento degli apostoli (incontro) diventino il centro permanente della nostra convivenza nonché il criterio e l’orizzonte di ogni nostra quotidiana azione. Dio ancora oggi e sempre elargisce i doni dello Spirito che ha elargito alle prime comunità, perché anche noi, ‘in letizia e semplicità di cuore’ possiamo godere ed esprimere la gioia pasquale.

2-                  Dopo un’introduzione all’argomento da parte del Parroco, si socializzano suggestioni, considerazioni e riflessioni su momenti particolarmente ‘forti’ e significativi vissuti e partecipati durante la Quaresima e la Settimana Santa. Molto apprezzamento è riservato ai momenti di adorazione Eucaristica che hanno favorito una forma di rinnovamento della fede, o, almeno, un’opportunità di silenzio e di comunicazione privilegiata, personale ed esclusiva con il Signore; c’è stata la  consapevolezza dell’essere lì, vicino a Lui. Si potrebbe pensare alla riproposizione dell’esperienza in altri momenti dell’anno o in una giornata al mese o con altre modalità da considerare.

Di alta pregnanza emotiva e spirituale anche la via Crucis del venerdì Santo: le riflessioni sulla famiglia suggerite ad ogni stazione sono state occasione di riscoprire e valorizzare momenti di vita quotidiana in famiglia, anche quei piccoli gesti che ormai fanno parte dell’abitudine e che è bene ripensare in chiave cristiana. Le stesse considerazioni sono riservate alla Via Crucis Cittadina.

La giornata di ritiro a Monte Berico ha lasciato un ricordo positivo nei partecipanti che, oltre a una giornata di condivisione e di serenità con persone conosciute e non, hanno apprezzato l’intensità del messaggio lanciato dal predicatore del mattino.

Le iniziative e le proposte per i bambini e i ragazzi sono state bene accolte ma, una loro rilettura a posteriori, suggerisce che si potrebbe, in futuro, pensare a miglioramenti nell’invito. Le proposte potranno essere maggiormente divulgate ed enfatizzate, così da coinvolgere e motivare maggiormente e un maggior numero di ragazzi. Si potrebbe anche ‘rischiare’ chiedendo ai ragazzi un impegno maggiore, magari nell’organizzazione oppure organizzando momenti dedicati solo a loro. (un suggerimento potrebbe essere coinvolgere a turno le varie classi all’animazione della Messa: potrebbe diventare un veicolo di coinvolgimento quasi personale di ogni bambino e ogni ragazzo, oltre che delle loro famiglie.

3-                  Luisella illustra gli ultimi sviluppi dell’organizzazione dell’incontro mondiale delle famiglie, valorizzando la disponibilità di molti parrocchiani che, pur non potendo ospitare pellegrini, hanno dato disponibilità per il reperimento di materiali (letti, materassi….). Il 7 maggio si incontrerà con le famiglie ospitanti per definire le modalità di accoglienza. Gli ospiti il primo giugno consumeranno la cena in oratorio con le famiglie ospitanti.

Il mese di maggio sarà ricco di iniziative di forte impatto: dalla visita al Sacro Monte (salita a piedi o in autobus) alla somministrazione dei Sacramenti della Comunione e Cresima. Il 2 maggio al Santuario è prevista la recita del rosario delle famiglie della Città. Il 4 maggio, presso la grotta dell’asilo, si reciterà il rosario alle ore 20,00 per permettere, al termine, la cena delle mamme.

4-                  Proseguono i lavori in Parrocchia: terminati gli interventi sull’impianto elettrico, si procede ora alla sistemazione dell’impianto termico; a fine mese è prevista la imbiancatura della Chiesa.

Il campo di calcio è stato seminato e ora il tappeto erboso è quasi pronto per essere tagliato: il mezzo utilizzato sino ad ora è da sistemare; in attesa di un intervento meccanico o del reperimento di un nuovo trattorino (anche usato e regalato) si occuperà della rasatura il sig. Vimercati con un proprio mezzo. Sono previsti anche altri interventi sul campo quali la verniciatura delle porte. Tutto questo anche grazie al gruppo di genitori che segue l’attività sportiva dei propri figli e condivide gli obiettivi educativi della società.

Inizieranno presto gli incontri di preparazione per i giovani che animeranno l’oratorio estivo. Per gli altri adolescenti che pur non divenendo animatori vogliono trascorrere l’estate insieme, si sta ipotizzando una diversa modalità di oratorio estivo, che comprende attività di volontariato affiancate a giornate di svago e divertimento.

Si riproporrà la partecipazione degli adolescenti a una breve vacanza a Gaby e si pensa a una proposta per i ragazzi più grandi (qualche giorno a Gaby con modalità da definire).

 

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si riunirà il giorno 05 giugno 2012 alle 20,45

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, la seduta termina alle 22,40.

 



Questo articolo è stato scritto da venerdì 15 giugno 2012 alle 7:23 pm