verbale del 30 ottobre 2012
CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
Verbale del 05 ottobre 2012 Ore 21,00
Assenti: Lupi F., Rizzo, Masseroni
o.d.g.:
1- Saluto e preghiera iniziale
2- Carrellata con breve commento del percorso di questi ultimi mesi e sguardo sul prossimo Avvento
3- Prezioso scambio tra noi di commenti, proposte e osservazioni su questo anno della fede che ha mosso i suoi primi passi
4- Varie ed eventuali
1- La preghiera iniziale si conclude con la consapevolezza che Dio cerca ognuno di noi e che ognuno di noi cerca Dio. Il compito del cristiano è fare un passo dopo l’altro per cercare il punto di incontro.
2- 3- Il Parroco procede alla elencazione delle attività svolte e da svolgere, delle proposte, degli impegni religiosi, burocratici, economici che coinvolgono o hanno coinvoltola Parrocchia.
Un pensiero e un grazie al Signore per il dono che ci è stato offerto nelle persone di Simone e Luigi, presenze preziose per la parrocchia e per i giovani.
In primo piano il resoconto sulla Festa Patronale i cui introiti economici hanno permesso l’acquisto di una nuova friggitrice e di una stampante; il resto è stato utilizzato per far fronte alle spese straordinarie.
La proposta dell’adorazione del primo giovedì del mese ela Messadel giorno successivo con Adorazione si è rivelata positiva in quanto vede ogni volta una buona rispondenza da parte dei parrocchiani.
Il pellegrinaggio in Spagna: giorni ricchi di momenti intensi: si studiano proposte per il prossimo anno.
La catechesi: il gruppo dei catechisti si è arricchito di due nuovi volontari; sono stati modificati gli orari della catechesi dei ragazzi di quinta e di quelli di terza media.
Inizieràla Catechesiper adulti, a cadenza bisettimanale (giovedì), sul tema della fede.
La Parrocchiasi associa alle proposte di Avvento cittadino delle quali sarà data comunicazione tramite l’informatore parrocchiale.La Caritasdiocesana propone una colletta finalizzata a sostenere la nuova fase del Fondo Famiglia Lavoro.
Avvento per bambini e ragazzi: si seguirà la tematica suggerita dalla FOM: IL SALTO DELLA FEDE.
Con l’11 novembre verrà insediato il nuovo Consiglio dell’Oratorio, formato da catechisti, genitori, rappresentanti dei giovani…
Sta diventando già una consuetudine la lettura de “La voce” in edizione settimanale che, in prima pagina, offre una riflessione del Parroco, attinta anche dal Catechismo della Chiesa Cattolica.
Sono iniziate le benedizioni nelle case: sino ad ora l’accoglienza ricevuta dal Parroco e dai suoi accompagnatori (chierichetti o adulti) è stata molto positiva, caratterizzata da apertura e cordialità.
Col nuovo anno avranno inizio gli incontri del Corso per fidanzati.
È attivo il sito della Parrocchia all’indirizzo: www.rhosanmichele.it: è passibile di miglioramenti ma già è stato riempito di contenuti.
Lavori di sistemazione degli ambienti: terminato il primo blocco di lavori, si presenterà in Curia il secondo piano di intervento:
rifacimento della cinta muraria pericolante
spostamento del cancello di ingresso all’altezza della porta del locale ex bar
sistemazione delle grondaie e del tetto
asfalto di una porzione di cortile
posizionamento di una rete di sicurezza tra il campo da calcio e quello di pallavolo.
Si potranno ipotizzare diverse soluzioni di sistemazione degli ambienti per una migliore fruizione di sale e spazi.
L’Amministrazione Comunale ha già predisposto le schede di rilevazione del progetto “DIRO’ LA MIA”; sono da destinare a iniziative e progetti €500 000. La nostra Parrocchia ritiene di dover chiedere sovvenzioni: 1) a favore delle famiglie i cui figli, in Oratorio, vivono esperienze di uscite; questo potrà contenere la spesa per le famiglie; 2) a favore di una politica di coinvolgimento degli adolescenti, anche con l’aiuto di educatori.
È iniziato, nei locali della Parrocchia, un corso di ginnastica dolce che sta coinvolgendo una ventina di parrocchiane.
I membri del Consiglio:
-commentano sul positivo coinvolgimento dei Parrocchiani alle attività e alle proposte legate alla festa patronale;
-riflettono sul fatto che l’anno della Fede non potrà prescindere dall’essere anno della carità;
-comprendono che il Signore sta chiedendo ad ognuno di potenziare gli sforzi che già si stanno investendo sulla Parrocchia;
-comunicano che, in sede di Coordinamento Cittadino si è proposto, in quest’anno della fede, di privilegiare un cammino delle famiglie nella preparazione delle coppie prima e dopo il sacramento del Battesimo; è auspicabile che le diverse parrocchie concretizzino un percorso unitario per far sì che emerga un’immagine di Chiesa cittadina;
-ribadiscono la necessità di potenziare le attività dell’oratorio per coinvolgere giovani e adulti, anche pensando a una riorganizzazione degli spazi (si suggeriscono anche laboratori manipolatori). La discussione verte poi sui cambiamenti socioculturali che hanno limitato negli anni le presenze e gli impegni oratoriani. Ciò non toglie che non devono per questo scemare gli sforzi per far rinascere l’Oratorio, tentando, magari, con aperture quindicinali a tema (laboratoriale e/o di animazione) con l’aiuto di quegli adulti che possiedono capacità creative e desiderano metterle in gioco.
4- Domenica 11 novembre si terrà la festa di san Martino.
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si riunirà il giorno 11 dicembre alle 21,00
Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, la seduta termina alle 22,50.
Il Presidente Il Segretario