verbale del 11 dicembre 2012
CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
Verbale del 05 ottobre 2012 Ore 21,00
Assenti: Nitti, Sabbadin, Conti, Masseroni, Schieppati.
o.d.g.:
1- Saluto e pensiero introduttivo
2- Cammino di Avvento in corso e tappe successive
3- Avvenimenti significativi a livello pastorale in questo 2012; quale vorresti mettere in luce e quale passo pensi che il Signore domandi alla nostra comunità
4- Varie ed eventuali
1 . La preghiera che oggi apre la seduta è un invito all’offerta di piccoli, grandi sacrifici e alla riflessione sulle parole del Cardinale laddove sprona a far nascere nei nostri cuori la certezza che Dio è vicino, oggi, nel Bambino nato. E la nostra riflessione potrà portare a domandarci se mettere Gesù al centro della nostra vita … paghi, sia conveniente. La risposta a questa domanda si trova solo nella fede di ognuno di noi, in quella fede che ci viene chiesto di socializzare nonostante la difficoltà.
Nella lettera di auguri che il Parroco ha consegnato a ogni collaboratore, egli sprona a ‘costruire la nostra casa’ sulla roccia, così che sia sempre visibile nella sua saldezza e sia di esempio. Ognuno metta in gioco i propri talenti per favorire la partecipazione di altri alla vita attiva della Comunità Parrocchiale.
2 .Si passa quindi ad elencare le tappe del percorso di Avvento: tutte le informazioni in merito sono reperibili sull’informatore Parrocchiale.
Il parroco comunica che sono ancora in corso le benedizioni alle famiglie e nelle Ditte: l’accoglienza è sempre buona; a volte, specie nelle Ditte, purtroppo, si leggono e ascoltano le sofferenze e le poche prospettive di questo momento difficile per il Paese.
Domenica 16 avrà inizio la novena di Natale, alle 16,45.
Mercoledì 19 sera, sarà possibile accostarsi alla confessione: saranno presenti diversi sacerdoti della città.
Il giorno dell’epifania, alle Messe delle 8,30 e delle 10,30, sarà presente Renato Locati.
Il 13 gennaio, i ragazzi presenteranno uno spettacolo preparato in oratorio con l’aiuto di Luigi che, insieme a Simone, è da considerare un grande dono per la nostra parrocchia.
In previsione della festa della famiglia, Luisella insedierà una piccola Commissione per l’organizzazione della giornata.
3 .Tra gli avvenimenti significativi di questo 2012 si ritiene di inserire la lettera del Parroco, nella quale egli ricerca e promuove la creazione di una Comunità all’interno della quale ognuno è invitato a riflettere sulla propria fede, quindi invitato a mettersi in discussione
Altro aspetta che viene evidenziato, è la modalità di preghiera durante la benedizione delle famiglie: la casualità della scelta della pagina di Vangelo. Molto spesso la frase estrapolata sembrava adeguata alla situazione della famiglia coinvolta. Questo dimostra una volta di più che il Signore non lascia nulla al caso.
Densa di significato la presenza del Papa a Milano: momenti che ci hanno riempito di Spirito Santo, quello Spirito che ha aiutato a pregare.
Occasione di preghiera e di riflessione spirituale sono state le ore di adorazione mensili.
Passo importante, che ha visto anche il sacrificio di molti Parrocchiani, è l’insieme di lavori di manutenzione straordinaria alle strutture parrocchiali eseguiti sino ad ora.
Scelta vincente la riproposta dell’informatore Parrocchiale nelle sue due forme: il settimanale e lo straordinario (circa 3 uscite annuali): un modo per avvicinare tutte le famiglie con una parola del Parroco e le informazioni più significative.
Polisportiva: buona la presenza di bambini e famiglie.
Consiglio dell’Oratorio: si è insediato questo organismo che opera per una rivitalizzazione del nostro Oratorio. Il Signore ci chiede una… marcia in più riguardo alle attenzioni per l’oratorio e ora si vanno delineando piccole ma significative tappe.
La scuola materna Parrocchiale: quest’anno ha avuto segnali di apprezzamento anche nel numero di iscrizioni: è al completo e vive momenti di sintonia con la Parrocchia. A questo proposito, si ritiene di attingere a un progetto/opportunità proposto attraverso l’Amm.ne Comunale: per gli autisti condannati per guida in stato di ebbrezza, sono previste, come condanna e modalità di pagamento dell’ammenda comminata, ore di lavoro socialmente utili. Si tratta di piccoli lavori utili ad Enti e Cooperative quali: pulizia dei cortili e di altri ambienti, imbiancature, piccola manutenzione. Il progetto prevede il controllo da parte di personale preposto che relazioni al Tribunale.
Due coppie della Parrocchia si sono messe in gioco per l’intervento durante i corsi per fidanzati e per la preparazione delle coppie al Battesimo dei figli.
4 .VARIE: S.O.S. Caritas: visto l’emergenza freddo, si apre con anticipo il dormitorio invernale per senzatetto: occorrono coperte, cuscini e asciugamani; si farà appello durante le Messe di domenica
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si riunirà il giorno 29 gennaio alle ore 21,00
Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, la seduta termina alle 22,50.
Il Presidente Il Segretario