Verbale del 29 gennaio 2013

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

MARTEDI’ 29 GENNAIO 2013 ORE 21,00

Assenti: Lupi F, Rizzo, Busenello

 o.d.g.:

1)      Preghiera e pensiero introduttivo

2)      Quaresima: iniziative e proposte

3)      Preparazione all’incontro con tutti i collaboratori: cena, riflessione, confronto…….

4)      Varie e eventuali

 

1-       Introduce il momento di riflessione il Parroco che ricorda il tema della settimana: preghiera per l’unità dei cristiani riproponendo la riflessione sulla frase: “Poiché come in un sol corpo abbiamo molte membra e queste membra non hanno tutte la medesima funzione, così anche noi, pur essendo molti, siamo un solo corpo in Cristo e, ciascuno per la sua parte, siamo membra gli uni degli altri”. (Rm 12,4-5).

È questa la preghiera che fa la Chiesa, comunità dei Cristiani, la preghiera desiderata dal Signore: un invito alla Comunione tra di noi e tra Cristiani.

2-       Questa Quaresima vedrà proposte nuove di preghiera e di incontro, completate da altre, ormai datate ma sempre valide ed efficaci. Si opererà su tutte le fasce di età, anche con proposte organizzate a livello cittadino. Stiamo vivendo l’anno della fede, tema da perseguire attraverso la rivisitazione delle preghiere, compreso il Credo. È una opportunità per i ragazzi, gestita da Simone e Luigi.

Ai bambini di prima e seconda elementare sarà fatto l’invito ad incontrarsi per il catechismo.

Continua la proposta,durante il momento di catechesi dei bambini, un momento dedicato ai genitori, che solitamente accompagnano i figli.

Con i bambini del catechismo ci sarà la Via Crucis.

Si suggerisce l’idea di invitare i bambini della scuola primaria a un momento di preghiera, in asilo,  prima dell’ingresso a scuola nei giorni di lunedì martedì mercoledì santo alle ore 8.00

Per gli adulti la via Crucis sarà il venerdì mattina in Chiesa parrocchiale e nel pomeriggio a san Martino.

Si ripropongono le riflessioni del cardinale, inerenti la via Crucis, il martedì sera.

Ogni giorno si potrà dedicare qualche momento alla adorazione in Chiesa (il venerdì sarà adorazione della croce), anche con sussidi messi a disposizione dalle ore 18.00 alle 19.00

All’ingresso, in Chiesa, sarà possibile leggere il Vangelo del giorno, che sarà aperto sul leggìo.

In Santuario, la domenica pomeriggio, si succederanno i parroci della città per omelia e momento di preghiera e benedizione.

Si sono organizzati diversi ritiri spirituali: per giovani e adolescenti c’è la possibilità di viverli ad Assisi (con Luigi), a Napoli (con Simone), a Roma (con Roberto).

Per i ragazzi di seconda e terza media una… due giorni a Monza (sabato pomeriggio e domenica 16-17 marzo).

Per gli adulti si è organizzata una mattinata di ritiro a Mantova, seguita, dopo il pranzo, da una visita alla città.

Altre opportunità per gli adulti sono offerte dal territorio, primo fra tutti dai padri Oblati.

La scuola materna parrocchiale propone una serata di commento al dipinto IL PADRE MISERICORDIOSO di Rembrandt.

A livello caritativo sta per essere organizzata una raccolta viveri a favore del Mato Grosso e delle famiglie bisognose della città, con la modalità del porta a porta.

3-       Il 14 aprile ci sarà un incontro tra tutti i collaboratori della Parrocchia. È un’occasione pensata innanzitutto per permettere a tutti di conoscere tutto ciò che si fa in parrocchia, socializzando l’impegno di ogni gruppo, poi per pregare e meditare insieme; si pensa di proporre Romani 12,4-5 (vedi introduzione di qs verbale).

4-       * Il parrocchia sarà organizzato un punto di distribuzione di viveri, legato al banco alimentare.

* La Conferenza episcopale ha preparato un documento in vista delle prossime elezioni politico- amministrative nel quale si raccomanda di non prescindere dalla salvaguardia dei valori fondamentali, che non sono negoziabili. Copia del documento potrà essere distribuita nelle prossime domeniche.

* Giornata della vita: il gruppo “Embrione uno di noi” propone una raccolta di firme, a livello europeo, per il riconoscimento giuridico dell’embrione. La firma può essere apposta online, sul sito de ‘L’avvenire’, ma ci si attiverà per favorire la raccolta al termine delle messe domenicali prima della scadenza (settembre).

*  Il 10 febbraio sarà la giornata della solidarietà. Appena saranno definite le attività per questa occasione, sarà cura descriverle durante la messa.

* domenica 3 febbraio sarà reso pubblico il bilancio della Parrocchia.

*A breve andrà in fase di restauro il nostro crocifisso ligneo: al termine dei lavori tornerà visibile in Chiesa.

* La giornata di scuola aperta della scuola materna parrocchiale ha visto la partecipazione e l’interesse di molte famiglie: questo fa ben sperare per le prossime iscrizioni.

* Festa della famiglia: è stata una giornata di calore e comunità. Si suggeriscono per le prossime occasioni piccoli cambiamenti logistici.

* Sarebbe auspicabile una più significativa fruizione della casa di Gaby da parte di gruppi e famiglie.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si riunirà il giorno 9 aprile alle ore 21,00

 

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, la seduta termina alle 22,50.

 

 

Il Presidente                                                                Il Segretario

 



Questo articolo è stato scritto da martedì 5 febbraio 2013 alle 6:26 am