Verbale del 7 novembre 2011
Verbale del 7 novembre 2011 Ore 20,45
o.d.g.:
1- Saluto e preghiera iniziale
2- il C.P.: natura e funzioni
3- Formazione Commissioni
4- Varie ed eventuali
Si procede alla nomina del moderatore (Sara Nitti) e del segretario (Graziella Melegatti coadiuvata da Mariacarla Crippa)
1- Il Parroco dà inizio alla seduta suggerendo brevi riflessioni sul ‘servizio’, sullo stato di grazia di coloro che si adoperano in questa carica e sulla grazia che il loro impegno può far ricadere sulla Comunità Parrocchiale. Anche per ciò è indispensabile che ogni membro cooperi e condivida gli scopi generali con tutti gli altri, in una sorta di comunione di intenti e di solidarietà.
2- Ad ognuno è stato inviato, con la convocazione, un fascicolo riportante le funzioni principali del Consiglio. Il Parroco integra tali informazioni con una carrellata sulle altre funzioni del C.P.P.
3- Commissioni: si chiede la disponibilità a far parte delle Commissioni necessarie all’interno della Parrocchia:
CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI: Graziella Melegatti e Killian Sabbadin. A questo proposito, si ipotizza la presenza, all’interno di questo organismo, di professionisti quali un ingegnere, un commercialista…. Dopo breve discussione (e la rassicurazione che la Curia dispone di tali figure professionali anche per decisioni relative alle singole Parrocchie) si stabilisce che, laddove se ne ravvisasse la necessità per assumere decisioni specifiche, si potrà chiedere il parere di parrocchiani con le caratteristiche tecniche necessarie.
Commissione famiglia-catechesi: referenti saranno Luisella Colombo e Salvatore Campagna
Commissione LITURGIA: si conferma il referente uscente, Milva Schieppati.
COMMISSIONE MISSIONARIA: viene confermato l’incarico a Gabriella Borella
COMMISSIONE CARITAS: Claudio Masseroni e Mariacarla Crippa
CONSIGLIO DELL’ORATORIO (organismo di programmazione, coordinamento e comunicazione formato dai rappresentanti degli educatori e degli animatori) : Sara Nitti, Gabriele Colombo e, per la polisportiva, Roberto Rizzo
Per la Scuola dell’infanzia Parrocchiale si conferma la qualità di responsabili a: Graziella Melegatti e Roberta Taini
4- Il Parroco chiede che ci si esprima in merito a priorità, debolezze o bisogni rilevati da ognuno nella nostra Parrocchia. Emergono diverse carenze, tra le quali quelle strutturali relative all’ambiente Oratorio che, se potenziato e migliorato nelle strutture, potrebbe essere veicolo di maggior partecipazione dei giovani. Purtroppo la situazione economica attuale non permette, per ora, interventi su questo versante.
Altro bisogno rilevato, la necessità di ri-costruire il tessuto pastorale, con una sorta di ri-evangelizzazione locale, da studiare e definire con un programma specifico steso da questo Consiglio. Questo perché in ognuno è comunque presente e ‘forte’ il bisogno di accrescere la fede e di crescere nella fede.
Non meno importante il bisogno di stabilire una rete di Comunione di intenti tra le varie agenzie educative del Quartiere, coinvolgendo anche le scuole nelle attività e proposte.
5- a) Si propone il ripristino dell’informatore Parrocchiale: si offre come organizzatore e gestore Roberto Rizzo, coadiuvato da Dario Re e Marisa Busenello
b) Viene presentata una iniziativa culturale: la Parrocchia ospiterà nel mese di dicembre, una mostra itinerante su Van Gogh, organizzata da R. Filippetti che ne curerà la presentazione e la gestione delle visite guidate
c)Si ipotizza la somministrazione di una sorta di questionario-indagine-censimento della popolazione parrocchiale allo scopo di individuare potenzialità spendibili per la comunità. Per ora la proposta viene accantonata, ma viene valorizzata l’idea di indagine per scoprire talenti che potrebbero sollevare il Rione da qualche momento di bisogno logistico, culturale, materiale, educativo…
d) il Parroco descrive le diverse proposte di avvento per bambini, ragazzi e adulti; in particolare: il concorso presepi, la corona di avvento, la novena di Natale, i ritiri spirituali, le confessioni comunitarie per giovani e adulti, la giornata Caritas.
e) Donatella di Paolo presenta il Coordinamento Cittadino del quale fa parte; verrà affiancata da Angela Lupi.
f) emergenza maltempo/alluvione : si proporrà una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite.
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si riunirà il giorno 09 gennaio 2012 alle 20,45.
Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, la seduta termina alle 23,30.