Verbale del 9 gennaio 2012

Verbale del 9 gennaio 2012  Ore 21,00

Assenti: Rizzo Roberto, Nitti Sara, Masseroni Claudio, Lupi Fernanda

o.d.g.:

1- Saluto e preghiera iniziale

2- Come abbiamo accolto i segni della grazia di Dio in questo tempo di Natale nella nostra Comunità e nel nostro cuore

3- In cammino con tutta la Chiesa verso l’incontro mondiale delle famiglie

4- Festa della famiglia  del prossimo 29 gennaio

5- Varie ed eventuali

 

1-2- Dopo un momento di preghiera viene data a tutti la possibilità di socializzare esperienze e suggestioni personali di particolare forza e rilevanza, riferite al periodo del Natale appena vissuto.

Diversi membri del Consiglio esprimono le proprie emozioni, riferendosi anche all’episodio di violazione della nostra Chiesa e del tabernacolo: queste esperienze aiutano a comprendere come la cosa più preziosa nella Chiesa non  siano gli oggetti di culto e artistici bensì il Corpo di Cristo presente nell’Eucarestia.

3- La nostra Chiesa ambrosiana è chiamata a un impegno particolarmente oneroso nell’organizzare l’incontro mondiale della famiglia. Tutte le comunità parrocchiali sono chiamate a mettersi in gioco per risolvere le problematiche legate alla logistica. La nostra Parrocchia ha dato una piccola testimonianza sul tema attraverso la trasmissione televisiva su Rai1.

Il Parroco dà poi lettura delle raccomandazioni pervenute dalla ‘macchina organizzatrice’, in particolare per l’accoglienza nelle case delle famiglie dei pellegrini. È importante che l’hinterland assicuri ospitalità, allargando la proposta anche attraverso una forma di … passaparola, modalità spesso efficace per un ampliamento dell’informazione e della successiva condivisione.

È auspicabile comunque chiarire meglio perplessità e dubbi sorti nel corso della discussione: per questo alcuni Consiglieri si recheranno agli incontri esplicativi organizzati sul territorio.

4- Per quanto riguarda la giornata della famiglia in Parrocchia, si svolgerà secondo la seguente scaletta:

-Santa Messa con celebrazione degli anniversari e benedizione delle fedi;

-Pranzo comunitario

-Giochi organizzati

-Tombolata con premiazione concorso presepi.

Si sta verificando la possibilità di offrire, nel primo pomeriggio, un breve concerto.

5- Giornalino Parrocchiale: si apprezza da parte di tutti il lavoro effettuato dalla redazione per l’uscita del primo numero e per la capillare distribuzione nelle famiglie. Si ipotizzano 8 uscite annuali magari con un formato ridotto nelle dimensioni. La discussione poi verte sui costi che sembrano alti per un informatore parrocchiale, specie in momenti di contingenza economica come questi. Si suggerisce l’ipotesi di ricerca sponsor. Comunque, in attesa di preventivi effettivi e di eventuali soluzioni al problema, ci si riserva di prendere una decisione in merito tra qualche mese, dopo la pubblicazione di altri 2/3 numeri del giornalino.

Gestione degli spazi dell’oratorio durante la settimana e le sere. Gravitano quotidianamente in questo ambiente un gruppo di adulti che si occupa dell’apertura del baretto e un gruppo di adolescenti, a volte esuberanti. Inevitabili le incomprensioni generazionali che ultimamente sono sfociate in momenti di una certa tensione e nervosismo da entrambe le parti. Occorre trovare diverse modalità di intervento, di fruizione degli spazi e di controllo. Per discutere e cercare soluzioni al problema e ancor più sull’Oratorio nella sua globalità, il Parroco prevede un incontro tra Consiglio Pastorale e Consiglio dell’Oratorio per il prossimo martedì17 gennaio. Nel frattempo ci si può interrogare sui princìpi, sulle regole ma anche sui bisogni di giovani e adulti.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si riunirà il giorno 20 febbraio 2012 alle 21,00.

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, la seduta termina alle 23,30.



Questo articolo è stato scritto da venerdì 15 giugno 2012 alle 7:22 pm